Self Publishing non fiction: cos’è e perché può essere remunerativo?

self-publishing-non-fiction-cos-e-e-perche-puo-essere-remunerativo-visionari-self-publishing

Condividi questo articolo

Il sogno di poter vivere di self publishing affascina sempre più persone che entrano in contatto con questo mondo, ma per realizzarlo ci vuole tenacia e costanza. Come dico sempre non esistono scorciatoie ma chi è alle prime armi spesso decide di cimentarsi nella pubblicazione di libri ed e-book non-fiction piuttosto che fiction.

Per chi sa poco su come diventare un self publisher e non sa quale sia la differenza fra i due generi di pubblicazione, fiction e non fiction, potrà approfondire le differenze leggendo l’articolo del mio blog: Pubblicare un libro di successo con il Self Publishing.

Cos’è il genere Non-Fiction?

Nel campo del self publishing su Amazon e su altre piattaforme spesso si parla di genere fiction e no fiction. Se volessimo darne una definizione generale potremmo dire che: il genere non-fiction comprende tutti quegli argomenti teorici e pratici che permettono alle persone di ottenere una risposta a un determinato problema oppure di trarne un possibile vantaggio diretto. 

Tra i principali libri e e-book auto-pubblicati e non, del genere non fiction possiamo annoverare: 

  • Biografie
  • Giornalismo
  • Avvenimenti storici
  • Scientifici e tecnologici.

Il genere non fiction è quello sul quale puntano il 99% delle persone che inizia a pubblicare con il self publishing. 

Il publishing no fiction, infatti, si contraddistingue sia per la sua semplicità di azione sia perché grazie alle keyword da sfruttare su Amazon, si riesce ad apparire più facilmente quando si ricerca un determinato argomento specifico. 

Infine, il publishing non fiction su Amazon è ritenuto il metodo più semplice per chi vuole approcciarsi a questo mondo, ottenendo dei profitti. 

Le keyword nel genere Non-Fiction sono importanti?

Come nell’auto-publishing nel settore fiction, anche nel genere no fiction le keyword sono molto utili per riuscire a fare un’analisi dell’argomento da trattare per il proprio libro o e-book auto pubblicato su Amazon.

Le parole chiavi (Keyword), infatti, permettono di analizzare la competitività e le potenzialità di guadagno della keyword stessa e della nicchia in cui essa si trova. 

Questa analisi è uno dei processi fondamentali per iniziare a creare un libro o una serie di libri che includano diverse keyword con l’obbiettivo di aumentare la propria presenza come autore all’interno di una nicchia. Anche in questo caso vi invito ad approfondire l’argomento leggendo il mio articolo: Cos’è una keyword e perché è importante?

Quanto si guadagna con il publishing di libri e e-book nel genere no fiction?

Sebbene non ci sia uno standard per definire i guadagni di un self publisher, posso dire con certezza che il genere non-Fictionpuò generare guadagni annuali a 6 cifre. Va precisato che, chi ha questo tipo di risultati sono self-publishers che hanno dedicato tempo alla realizzazione di un progetto di pubblicazione divenuto poi di successo e che, anche attraverso la spinta di una strategia di marketing ottimizzata, sono riusciti a mantenere i guadagni costanti nel tempo. Questo va a riprova del fatto che, anche qui non esistono scorciatoie e tutto si basa su studio, analisi e sperimentazione continua. 

Posso tranquillamente dire che il non-fiction è la palestra di tutti i novelli che vogliono guadagnare con il self publishing online. Il posto giusto dove farsi le ossa imparando a creare e gestire un business di pubblicazione da zero e se non sai da dove cominciare, ma senti che questo mondo ti affascina, ti invito ad approfondire tutti questi argomenti nel mio corso Visionari Self-Publishing per capire come lanciare il tuo primo libro auto pubblicato nel genere no fiction con successo…anche se non sei uno scrittore. 

Un abbraccio 

Andrea Biancolli 

Ricevi gratis il mio libro
VIVERE DI AMAZON

Il mio nuovo LIBRO GRATUITO rivela i 36 segreti dei Self Publisher Best Seller.
Per avviare o potenziare la tua carriera online su Amazon e non solo…

Articoli Correlati

Vuoi potenziare la tua attività di SELF Publishing?

Accedi subito a VISIONARI Self Publishing