I migliori tools per il Self Publishing

Condividi questo articolo

Ogni professionista di successo deve conoscere e utilizzare i giusti strumenti. Questo vale anche per il mondo del self-publishing. Se vuoi avviare un’attività di autopubblicazione e diventare un self publisher dovrai infatti, avvalerti di tools appositi che ti aiuteranno ad essere più produttivo e ad ottenere risultati più professionali. 

Nel mio corso Visionari Self Publishing sottolineo l’importanza di dover considerare diversi aspetti dell’autopubblicazione su amazon, e di come sia necessario avvalersi di tools per il self publishing. Ma quali sono i migliori? Scopriamoli insieme in quest’articolo. 

Le migliori estensioni per Google Chrome 

La gestione del mio business e il mio modo di pubblicare è cambiato in modo radicale da quando ho deciso di sfruttare alcuni tools specifici e software disponibili sul mercato e dedicati a chi si occupa di self publishing su Kindle o attraverso altri canali. L’importanza di questi strumenti mi ha portato a creare un’estensione di mio ingegno da utilizzare per l’analisi di keyword e statistiche. 

BRS Master è un’estensione che ho sviluppato per Google Chrome e che insieme a AMZ Suggestion Expander e DS Amazon Quick View rientra nel comparto degli strumenti di analisi delle principali keyword di ricerca utilizzate dagli utenti su Amazon. 

Queste estensioni per l’autopubblicazione su Amazon sono molto utili per ottenere: suggerimenti per le keyword correlate alla nostra ricerca, per le statistiche di ranking (posizionamento in base alle vendite), per ottenere indicazioni sui competitor e la qualità dei prodotti posizionati. 

I migliori software

Se oltre ad effettuare un’analisi panoramica si vogliono fare anche delle ricerche con un metodo più preciso, completo e scientifico è possibile utilizzare: Bookbeam (usa il codice sconto ANDREAB50: 50% sul primo mese oppure ANDREAB10: 10% sul piano annuale).

. Questo è uno strumento più completo che prevede anche un’estensione per Google Chrome, e che si presenta come un diretto competitor di un altro software molto noto ossia: KDP Rocket (del quale ho parlato in questo articolo). 

I professionisti del self-publishing li usano entrambi, e spesso si avvalgono anche di un terzo software ossia: Helium10, ideale per confrontare i dati incrociati che offre ognuno di questi strumenti. 

I migliori tools di formattazione

Sia nella mia attività sia quando insegno agli altri come ottenere dei risultati con l’attività di autopubblicazione (auto publishing), sottolineo l’importanza anche della formattazione del libro. Quando mi occupo della formattazione io su Mac mi avvalgono di Vellum, oppure per Windows e Mac si può utilizzare anche un altro software Calibre

Entrambi questi tools per il self publishing sono molto utili per riuscire a formattare correttamente i propri libri, e ottenere un prodotto di buona fattura che potrà essere fatto conoscere alle persone anche al di fuori di Amazon, ottenendo così dei risultati migliori. 

Ecco perché nel mio corso Visionari Self Publishing, ho dedicato ampio spazio all’uso di siti promozionali come BookFunnel, EreaderIq, Booksends ed altri ancora. 

La migliore piattaforma per l’email marketing

Infine, per i self-publisher che vogliono fare della fiction il loro “pane quotidiano”, è necessario capire l’importanza di mantenersi in contatto con i lettori: tenendoli informati tramite messaggi, e-mail e newsletter sui nostri libri in uscita. 

A questo scopo ho scelto: Mailerlite un autorisponditore semplice da usare, molto funzionale e che non presenta grossi costi mensili per il suo utilizzo.

Come ho potuto costatare dai miei risultati e da quelli ottenuti dei miei studenti, imparare a usare questi tools per il self publishing su Amazon è essenziale per riuscire ad avvalersi di un potente arsenale destinato alla creazione un business solido e duraturo nel tempo. 

Se desideri approfondire queste nozioni e vuoi migliorare le tue competenze, unisciti al mio gruppo di studenti: ti aspetto! Potrai imparare a utilizzare al meglio questi potenti tools per il self publishing, ma non solo, sarai in grado di vedere che cosa possono aiutarti a realizzare. 

Un abbraccio,

Andrea Biancolli

Ricevi gratis il mio libro
VIVERE DI AMAZON

Il mio nuovo LIBRO GRATUITO rivela i 36 segreti dei Self Publisher Best Seller.
Per avviare o potenziare la tua carriera online su Amazon e non solo…

Articoli Correlati

Vuoi potenziare la tua attività di SELF Publishing?

Accedi subito a VISIONARI Self Publishing